Analisi della composizione corporea

Cosa perdiamo e soprattutto cosa dobbiamo recuperare

Cosa perdiamo e soprattutto cosa dobbiamo recuperare

Viene utilizzata per:

Dimagrimento patologico

Dimagrimento patologico

  1. Identificare il rischio di salute del paziente associato a livelli eccessivamente alti o bassi di FM                                                               
  2. Identificare il rischio di salute del paziente associato a eccessivo accumulo di grasso intra-addominale                                                     
  3. Monitorare i cambiamenti di composizione corporea che sono associati a certe malattie                                                                     
  4. Cambiamenti nelle proporzioni durante l'accrescimento e l'invecchiamento o la malattia                                                                
  5. Valutare l'effetto dell'alimentazione e dell'esercizio fisico                        
  6. Valutare la composizione corporea significa misurare i diversi  componenti che costituiscono il corpo.
a) Infiammazione - b) Minerali ossei - c) Infiltrazione Adiposa Tessuti Muscolari

a) Infiammazione - b) Minerali ossei - c) Infiltrazione Adiposa Tessuti Muscolari

Cosa vogliamo esaminare

Il dispositivo BIA-ACC è stato progettato per semplificare la valutazione, l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali, utilizzando una tecnologia bioimpedenziometrica multifrequenza in grado di massimizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pazienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress.

Adatto all’utilizzo in ogni contesto clinico, è uno strumento diagnostico non invasivo in grado di rilevare in modo preciso, rapido e ripetibile un ampio insieme di parametri relativi alla struttura corporea del paziente, evidenziandone l’evoluzione lungo il processo di recupero della performance psicofisica.

APPLICAZIONI

I processi fisiopatologici in grado di determinare variazioni della composizione corporea sono innumerevoli e la loro analisi assume particolare interesse in una gamma molto ampia di contesti, non limitati a quelli clinici e sportivi. Tra le applicazioni più consolidate e diffuse del dispositivo BIA-ACC possono essere citate quelle che seguono:

  • Nutrizione clinica e dietologia;
  • Riabilitazione fisico-motoria;
  • Aumento della performance sportiva;
  • Diagnostica e monitoraggio dei disturbi metabolici, gastrointestinali e cardiovascolari;
  • Diagnostica e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e delle patologie autoimmuni;
  • Longevità e performance psicofisica;
  • Diagnostica differenziale della sintomatologia vaga e aspecifica (MUS, Medically Unexplained Symptoms).

COSA MISURA

dispositivo è in grado di rilevare i parametri riportati di seguito:

  • TBW, Total Body Water: acqua corporea totale.
  • ECW, ExtraCellular Water: acqua nell’ambiente extracellulare.
  • ICW, IntraCellular Water: acqua nell’ambiente intracellulare.
  • FFM, Fat Free Mass: massa magra.
  • FM, Fat Mass: massa grassa.
  • ECMatrix, ExtraCellular Matrix: matrice extracellulare.
  • BMR, Basal Metabolic Rate: dispendio energetico in condizioni di massimo riposo fisico e mentale, a digiuno da dodici ore.
  • HPA Axis Index: indice dell’andamento circadiano dell’espressione degli ormoni dello stress.

Applicazioni avanzate

Il dispositivo BIA-ACC può essere utilizzato in associazione alle diverse applicazioni avanzate disponibili sulla piattaforma integrata BioTekna Plus, che permettono di espanderne le funzionalità, sia in relazione alle possibilità di analisi dell’evoluzione della composizione corporea, sia rispetto alla definizione di strategie nutrizionali e fisico-motorie per il miglioramento della performance psicofisica

Lo stato di salute del corpo

Lo stato di salute del corpo

La Matrice Extra Cellulare

La MEC è una sostanza fondamentale e vitale per gli scambi metabolici cellulari, un tipo di materia composita e viva che, pur variando spesso il proprio status da sol a gel, resta pur sempre una specie di "mare interno", ricco, molto complesso e sensibile ai fenomeni di base quali tossicosi intestinali, alterate fasi di depurazioni epaticorenale, acidificazioni e alterazioni vascolari o dei sistemi di ossidoriduzione
L'equilibrio strutturale e metabolico del compartimento extracellulare risulta fondamentale nella regolamentazione degli scambi vitali di base. E' tramite l'alterazione di questi meccanismi di equilibrio dell'omeostasi fisiologica che praticamente quasi tutte le malattie croniche e degenerative iniziano nella MEC. Molte malattie genetiche sono il risultato finale di mutazioni primitive di numerose molecole della MEC.
Numerose patologie croniche e degenerative (tipiche malattie della nostra società) presentano una tendenza all'acidosi e all'aumento dei radicali liberi, da cui l'importanza di mantenere il ph corporeo a ca. 7,4 cioè leggermente alcalinotramite, in maniera particolare, una corretta alimentazione. A tal riguardo va sottolineato che non si tratta sempre di un problema sistemico, ma talvolta anche di un'acidosi e/o uno stato ossidativo locale tissutale. Mentre nei grandi vasi le alterazioni ossidative e del pH vengono facilmente tamponate, nei tessuti e nei capillari l'acido viene spinto immediatamente fuori dalla cellula, attraverso le specifiche pompe, alterando i delicati scambi di gas e sostanze nutritizie.

L'aumento della matrice (tipo intasamento), non permette un corretto scambio di in formzioni nel corpo. Nella composizione corpoea analizziamo questo e tanti altri indicatori dello stato di salute del'organismo, come riportato in alcuni grafici.

Acidosi tissutale

Un corpo in salute funziona decisamente meglio se è lievemente alcalino anziché acido.

Nasciamo alcalini con un PH tra i 7,35 e i  7,45 . E per tutta la vita il corpo difende questo grado di leggera alcalinità aiutandosi con il lavoro di riequilibrio da parte degli organi emuntori (fegato, sangue, reni, polmoni, pelle, intestino) per neutralizzare la quantità eccessiva di acidi.

Perché accumulare tossine acide è rischioso?

Il metabolismo cellulare produce già fisiologicamente elementi di scarto acidi che devono essere tamponati ed eliminati.

Lo stile di vita di ciascuno, poi, contribuisce a peggiorare la situazione portando l’organismo a misurare un PH di 6,8 – 6,5 circa, ovvero acido e non più alcalino basico.

Ciò che introduciamo ogni giorno nell’organismo dalle carni agli zuccheri, alle  farine raffinate, alla scarsa quantità di verdura, oltre agli additivi, ai farmaci, alla ridotta idratazione con acqua naturale, dallo stress al fumo e alla insufficiente attività fisica, quindi alla sedentarietà, acidifica i tessuti.

E l’accumulo di tossine acide è dimostrato essere all’origine di uno stato infiammatorio generale che diventa cronico fino alla manifestazione di malattie.

L’eccesso di acidità dell’organismo, conseguente a questo stile di vita ancora oggi presente, influenza ogni singola cellula e in particolare la sua matrice extracellulare, ovvero la struttura che circonda ogni tipo di cellula.

Diventando più acida, la matrice extracellulare non è in grado di far entrare più ossigeno e nutrienti nelle cellule perché più densa, non è in grado inoltre di far uscire tossine ed elementi di scarto all’esterno delle cellule; così l’intero organismo si espone all’affaticamento, alla degenerazione, al decadimento inteso come invecchiamento precoce e alle trasformazioni anche maligne.  Sono le cosiddette malattie da degenerazione cellulare.

E che, oltre a bere acqua, mangiare più frutta e verdura, ridurre le proteine animali, gli zuccheri e i farinacei raffinati, tenere sotto controllo lo stress, respirare profondamente, sudare, ecc., fare esercizio fisico.

La mancata depurazione dell’organismo favorisce uno stato infiammatorio generalizzato, primo stadio verso la malattia.

Indice Glicemico degli alimenti

Quando mangiamo un alimento ricco di carboidrati, la glicemia (quantità di zucchero nel sangue) si alza. La velocità con cui questo accade dipende da molti fattori, tra i quali la presenza di fibre, il tipo di zucchero ingerito, l’eventuale presenza di grassi e proteine. L’indice glicemico (IG) misura la velocità con cui sale la glicemia in seguito all’assunzione di un quantitativo di un alimento contenente 50g di carboidrati. Il numero è un indice che fa riferimento al pane bianco o allo zucchero come valore “arbitrario” di 100.

Gli alimenti ad alto IG provochino una variazione della glicemia molto veloce, con la conseguente produzione di insulina e rapida ipoglicemia, mentre cibi a basso IG consentono di mantenere la glicemia costante, e di conseguenza aiutano a prevenire le crisi di ipoglicemia e gli attacchi di fame.


Tutto questo è fondamentale nei soggetti diabetici, ma comunque importante per tutti nella scelta dei carboidrati da utilizzare.

In sintesi, sono alimenti favorevoli (a basso IG) tutta la verdura (tranne le patate), quasi tutta la frutta, alcuni cereali (orzo, avena).

Sono invece sfavorevoli, e quindi da limitare, tutti i carboidrati raffinati ad alta densità, quindi attenzione al consumo di pasta, pane, riso, dolci, zuccheri in generale.

Di seguito abbiamo riportato alcuni dati da varie fonti attendibili.

International table of glycemic index and glycemic load values: 2002 1,2 Kaye Foster-Powell, Susanna HA Holt, and Janette C Brand-Miller American Society for Clinical Nutrition
Revised International Table of Glycemic Index (GI) and Glycemic Load (GL) Values - 2002 By David Mendosa www.mendosa.com

La misurazione dell’IG è soggetta a molte variazioni a seconda del grado di maturazione di un alimento, dalla cottura, dal soggetto. E’ utile quindi come guida nella scelta dei cibi, non come valore assoluto.

Alimenti in ordine alfabetico

min

max


Alimenti ordinati per indice glicemico

min

max

albicocche

46

57


arachidi

10

22

albicocche sciroppate

64

64


hummus (crema di ceci)

10

10

albicocche secche

32

32


soia fagioli

15

23

alcol

100

100


anacardi

17

27

all-bran kellogs

38

47


fruttosio

18

22

anacardi

17

27


fagioli neri

20

44

ananas

51

94


yogurt scremato

20

20

arachidi

10

22


fagioli in scatola

21

21

arance

39

45


ceci

22

34

arance marmellata

39

57


ciliegie

22

32

arancia spremuta

49

55


latte

24

24

arepa

72

72


orzo

25

36

avena

50

60


pompelmi

25

40

banane

48

56


lenticchie rosse

26

30

banane

78

78


fagioli di soia

27

27

barrette al cioccolato

53

63


fagioli

29

34

barrette tipo mars

97

97


nutella

29

34

bastoncini di crusca

63

63


fagioli neri messicani

30

30

bibita all'arancia

97

97


latte di soia

30

34

biscotti al frumento

100

100


lenticchie verdi

30

43

biscotti con farina di frumento

68

72


m&ms con arachidi

30

36

biscotti da the

79

79


tortilla

30

30

biscotti muesli

64

72


albicocche secche

32

32

biscotti oro saiwa

61

67


fagioli rossi

32

32

biscotti weet-bix

57

65


piselli secchi

34

34

biscotti weet-bix crusca d'avena

53

61


riso integrale

34

81

biscotti weet-bix soia

54

60


fagioli marroni

36

36

biscotto frollino

91

91


mele

36

54

brioches croissant

67

67


minestrone

36

42

cappellini

45

45


all-bran kellogs

38

47

cappuccino

41

53


cioccolato al latte

38

50

carote (italia)

100

112


fagioli messicani

38

38

ceci

22

34


farina integrale

38

44

cereali dolci

78

78


arance

39

45

cialde

109

109


arance marmellata

39

57

ciambella salata

116

116


pere

39

54

ciliegie

22

32


fettuccine

40

48

cioccolato

71

71


latte intero

40

40

cioccolato al latte

38

50


marmellata

40

60

cioccolato al latte senza zucchero

50

50


spaghetti integrali

40

40

coca-cola

63

63


succo di carota fresco

40

46

cocomero

93

93


succo di mela

40

40

corn chips

105

105


torta di mele

40

50

cornetti

96

96


cappuccino

41

53

cornflakes

81

119


fagioli secchi

41

41

couscous

60

69


lenticchie comuni

42

42

couscous marocchino

50

66


pesche

42

63

creckers

70

102


salsicce

42

42

datteri secchi

80

110


lattosio

44

60

destrosio

111

111


pane con avena

44

50

dolcetti di riso

110

110


piselli

44

50

fagioli

29

34


cappellini

45

45

fagioli di soia

27

27


mango

45

55

fagioli in scatola

21

21


muesli

45

80

fagioli marroni

36

36


albicocche

46

57

fagioli messicani

38

38


noodles

46

46

fagioli neri

20

44


piselli lessati

46

46

fagioli neri messicani

30

30


spaghetti alla bolognese

46

55

fagioli rossi

32

32


uva

46

67

fagioli secchi

41

41


instant noodles

47

47

falafel tabbouleh

74

98


kiwi

47

59

fanta

62

74


latte scremato

47

47

farina di avena

79

79


maccheroni

47

65

farina di fiocchi d'avena

87

87


pane grano saraceno

47

47

farina integrale

38

44


banane

48

56

fettuccine

40

48


arancia spremuta

49

55

fichi secchi

55

67


pane arabo farina integrale

49

49

fiocchi d'avena

78

78


segale

49

49

formelle frumento weetabix

69

69


avena

50

60

frittelle

98

98


cioccolato al latte senza zucchero

50

50

fruttosio

18

22


couscous marocchino

50

66

gallette di riso

113

113


grano saraceno

50

58

gatorade

65

91


granoturco

50

60

gelatine

80

80


linguine

50

60

gelato

60

90


miele

50

60

gelato al cioccolato

60

80


pane integrale

50

60

glucosio

100

137


sushi

50

55

gnocchi

95

95


tortellini

50

50

grano saraceno

50

58


ananas

51

94

granoturco

50

60


vermicelli

51

51

hamburger

87

87


mirtillo succo

52

60

hummus (crema di ceci)

10

10


pane di segale

52

64

instant noodles

47

47


tortilla di granoturco

52

52

isostar

55

85


barrette al cioccolato

53

63

kellogs special k

72

96


biscotti weet-bix crusca d'avena

53

61

kiwi

47

59


nachos

53

73

latte

24

24


pane al latte

53

63

latte condensato

55

67


prugne

53

53

latte di soia

30

34


riso basmati

53

61

latte intero

40

40


yogurt intero

53

53

latte scremato

47

47


biscotti weet-bix soia

54

60

lattosio

44

60


muesli con frutta secca

54

68

lenticchie comuni

42

42


patatine fritte confezionate

54

87

lenticchie rosse

26

30


spaghetti

54

79

lenticchie verdi

30

43


fichi secchi

55

67

linguine

50

60


isostar

55

85

lychee (cinesi)

70

80


latte condensato

55

67

m&ms con arachidi

30

36


merendine

55

65

maccheroni

47

65


polpa di pomodoro

55

55

maccheroni al formaggio

92

92


popcorn

55

90

maizena

59

59


semolino

55

94

maltodestrine

105

137


succo di frutta misto senza zucchero

55

55

maltosio

150

150


pane d'orzo

56

56

mango

45

55


ravioli

56

56

marmellata

40

60


riso grano lungo parboiled

56

56

mele

36

54


biscotti weet-bix

57

65

melone

103

103


spaghetti cotti per 5 min

58

58

merendine

55

65


spaghetti di riso

58

58

miele

50

60


maizena

59

59

miele

104

104


couscous

60

69

minestrone

36

42


gelato

60

90

mirtillo succo

52

60


gelato al cioccolato

60

80

muesli

45

80


pane bianco comune

60

100

muesli con frutta secca

54

68


papaya

60

60

nachos

53

73


saccarosio

60

60

nocciole

96

96


succo di mela zuccherato

60

60

noodles

46

46


tapioca

60

80

nutella

29

34


biscotti oro saiwa

61

67

orzo

25

36


fanta

62

74

pan di spagna

66

66


riso arborio

62

76

pane

70

70


bastoncini di crusca

63

63

pane al latte

53

63


coca-cola

63

63

pane arabo farina bianca

87

87


albicocche sciroppate

64

64

pane arabo farina integrale

49

49


biscotti muesli

64

72

pane baguette

80

110


pere in scatola

64

64

pane bianco comune

60

100


zuppa di lenticchie in scatola

64

64

pane con avena

44

50


gatorade

65

91

pane di frumento senza glutine

129

129


patate al vapore

65

93

pane di segale

52

64


pan di spagna

66

66

pane di segale

71

71


patate novelle

66

90

pane di segale

92

92


porridge

66

66

pane d'orzo

56

56


riso istantaneo bollito per 1 min

66

67

pane grano saraceno

47

47


brioches croissant

67

67

pane integrale

50

60


biscotti con farina di frumento

68

72

pane integrale di frumento

97

97


pesche sciroppate

68

68

pane senza glutine

70

80


succo di ananas

68

68

panino

104

104


formelle frumento weetabix

69

69

papaya

60

60


piselli verdi

69

69

pasticcio di carne

84

84


riso parboiled

69

99

patate al forno

78

121


creckers

70

102

patate al microonde

117

117


lychee (cinesi)

70

80

patate al vapore

65

93


pane

70

70

patate bollite

70

104


pane senza glutine

70

80

patate comuni bianche bollite

80

80


patate bollite

70

104

patate dolci

77

77


cioccolato

71

71

patate fritte croccanti

75

124


pane di segale

71

71

patate novelle

66

90


succo di pompelmo

71

71

patatine fritte confezionate

54

87


arepa

72

72

pere

39

54


kellogs special k

72

96

pere in scatola

64

64


falafel tabbouleh

74

98

pesche

42

63


purè di patate

74

100

pesche sciroppate

68

68


patate fritte croccanti

75

124

piselli

44

50


succo di arancia

75

75

piselli lessati

46

46


tortellini al formaggio

75

75

piselli secchi

34

34


zucca

75

107

piselli verdi

69

69


patate dolci

77

77

pizza

80

80


torta paradiso

77

77

pizza al formaggio

86

86


wafer alla vaniglia

77

110

polpa di pomodoro

55

55


banane

78

78

pompelmi

25

40


cereali dolci

78

78

popcorn

55

90


fiocchi d'avena

78

78

porridge

66

66


patate al forno

78

121

prugne

53

53


biscotti da the

79

79

purè di patate

74

100


farina di avena

79

79

ravioli

56

56


riso integrale (brown)

79

79

riso

104

104


datteri secchi

80

110

riso al gelsomino

90

120


gelatine

80

80

riso arborio

62

76


pane baguette

80

110

riso basmati

53

61


patate comuni bianche bollite

80

80

riso bianco

83

136


pizza

80

80

riso bianco, basso amido

126

126


uva sultanina

80

80

riso grano lungo parboiled

56

56


cornflakes

81

119

riso integrale

34

81


riso bianco

83

136

riso integrale (brown)

79

79


pasticcio di carne

84

84

riso istantaneo bollito per 6 min

128

128


pizza al formaggio

86

86

riso istantaneo bollito per 1 min

66

67


zuppa di piselli

86

86

riso parboiled

69

99


farina di fiocchi d'avena

87

87

riso parboiled, basso amido

124

124


hamburger

87

87

riso soffiato

128

128


pane arabo farina bianca

87

87

saccarosio

60

60


riso al gelsomino

90

120

salsicce

42

42


biscotto frollino

91

91

segale

49

49


uva passa

91

91

semolino

55

94


maccheroni al formaggio

92

92

soia fagioli

15

23


pane di segale

92

92

spaghetti

54

79


zucchero di canna

92

92

spaghetti alla bolognese

46

55


cocomero

93

93

spaghetti cotti per 5 min

58

58


timballo

93

93

spaghetti di riso

58

58


gnocchi

95

95

spaghetti integrali

40

40


cornetti

96

96

succo di ananas

68

68


nocciole

96

96

succo di arancia

75

75


barrette tipo mars

97

97

succo di carota fresco

40

46


bibita all'arancia

97

97

succo di frutta misto senza zucchero

55

55


pane integrale di frumento

97

97

succo di mela

40

40


frittelle

98

98

succo di mela zuccherato

60

60


alcol

100

100

succo di pompelmo

71

71


biscotti al frumento

100

100

sushi

50

55


carote (italia)

100

112

tapioca

60

80


glucosio

100

137

tavolette di glucosio

146

146


melone

103

103

timballo

93

93


miele

104

104

torta di mele

40

50


panino

104

104

torta paradiso

77

77


riso

104

104

tortellini

50

50


corn chips

105

105

tortellini al formaggio

75

75


maltodestrine

105

137

tortilla

30

30


cialde

109

109

tortilla di granoturco

52

52


dolcetti di riso

110

110

uva

46

67


destrosio

111

111

uva passa

91

91


gallette di riso

113

113

uva sultanina

80

80


ciambella salata

116

116

vermicelli

51

51


patate al microonde

117

117

wafer alla vaniglia

77

110


riso parboiled, basso amido

124

124

yogurt intero

53

53


riso bianco, basso amido

126

126

yogurt scremato

20

20


riso istantaneo bollito per 6 min

128

128

zucca

75

107


riso soffiato

128

128

zucchero di canna

92

92


pane di frumento senza glutine

129

129

zuppa di lenticchie in scatola

64

64


tavolette di glucosio

146

146

zuppa di piselli

86

86


maltosio

150

150

SCHEMA per Ricondizionamento fisico motorio

Uno schema dettagliato per guidare con professionalità ad acquisire le migliori performance, nel progetto di cura (con il supporto di Personal Trainer)

Apparato endocrino: le funzioni

I nuovi obiettivi diagnostici (e terapeutitici)

- guadagnare e perdere peso: la complessità del fenomeno

- metodologie di analisi: analisi quantitativa, qualitativa, molecolare, cellulare ed energetica

- nuove metodologie di analisi: analisi elettrica della composizione qualitativa dei tessuti analisi infiammatoria, funzionale e stress correlata analisi dell’ Interstitium (qualità della matrice, della membrana cellulare e permeabilità capillare) analisi del quoziente respiratorio a livello capillare

- perchè cambia la Composizione Corporea: performance, salute, MUS (medically unexplained symptoms), stile di vita, ritmi circadiani, nutrizione, disturbi e malattie

- come cambia la Composizione Corporea: dalla performance e salute ai MUS (sintomi vaghi), disturbi e malattie

- stress cronico e alterazioni della composizione corporea: implicazioni per la performance, salute e malattie - asse HPA e sistema nervoso autonomo dalla performance alle malattie: come cambia la composizione corporea

- il ruolo del muscolo, osso e grasso: dalla performance e salute alla sindrome dell’obesità osteosarcopenica (OSO), disturbi e malattie; (OSO-test)

- distribuzione della Fat mass (tessuto adiposo): sottocutaneo (SAT), viscerale (AAT) , intramuscolare (IMAT), essenziale (Le), grasso bianco (WAT) e grasso bruno (BAT) 

Condividi questa pagina